Chi Siamo

“L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza l’arrivo di esseri nuovi, di giovani. Nell’educazione si decide anche se noi amiamo tanto i nostri figli da non estrometterli dal nostro mondo lasciandoli in balìa di sé stessi, tanto da non strappargli di mano la loro occasione d’intraprendere qualcosa di nuovo, qualcosa d’imprevedibile per noi; e prepararli invece al compito di rinnovare un mondo che sarà comune a tutti.”  Hannah Arendt
Abbiamo  costituito, nel settembre del 2016,  una Associazione culturale  che  ha nome “Esserci per essere”. Questo nome vuole richiamare il fatto che “per essere” bisogna “esserci” cioè bisogna essere presenti.

Scopo dell’associazione è contribuire ad affrontare costruttivamente  gli aspetti cruciali del nostro tempo, sostenendo la nostra esperienza, la nostra amicizia e, per quello che siamo capaci,  la stessa Chiesa e la società. Prima ancora che mettere a punto una serie di iniziative, che pur in tale ambito consideriamo e programmiamo, la nostra amicizia vuole infatti permettere una compagnia alla vita e un punto di paragone e giudizio su ciò che accade.

ESTRATTO STATUTO ESSERCI PER ESSERE

 ART. 3 –  L’Associazione, che si propone di favorire la partecipazione alla vita sociale e culturale dei cittadini, si prefigge di svolgere attività, di diversa natura, di interesse civico, sociale e culturale. In tal senso l’associazione potrà:– promuovere, favorire e realizzare attività culturali e di promozione sociale di ogni tipo;– promuovere, favorire la creazione di centri studi e di ricerca, nonché la diffusione di quanto ideato o prodotto tramite pubblicazioni ed attività editoriali;– promuovere, favorire e realizzare attività di studio, progettazione e realizzazione di programmi di ricerca e di cooperazione e/o scambio culturale e/o economico fra l’Italia e altri paesi.

ART. 5 – Il numero dei soci è illimitato. Può diventare socio chiunque (persona fisica o ente) si riconosca nel presente statuto ed abbia compiuto il diciottesimo anno di età. Agli aspiranti soci sono richiesti l’accettazione e l’osservanza dello statuto. Essi devono presentare domanda al consiglio direttivo, menzionando il proprio nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita (o i dati identificativi dell’ente) unitamente all’attestazione di accettare ed attenersi allo statuto, all’eventuale regolamento interno e alle deliberazioni degli organi sociali.

ART. 6 – Ogni Associato deve pagare una quota di ingresso che verrà determinata annualmente dal Consiglio Direttivo.

ART. 7 – I Soci hanno diritto a:– partecipare a tutte le iniziative ed alle manifestazioni promosse dall’Associazione;– riunirsi in assemblea per discutere e votare sulle questioni riguardanti l’Associazione;– eleggere rappresentanti ed essere eletti in qualità di membri negli organismi direttivi dell’Associazione.Il socio è tenuto al pagamento annuale della quota sociale, al rispetto del presente statuto e dei regolamenti interni dell’Associazione ed all’osservanza delle delibere degli organismi sociali. La quota sociale annuale, il cui ammontare è stabilito dal Consiglio Direttivo, rappresenta unicamente un versamento periodico vincolante a sostegno economico del sodalizio: non costituisce pertanto in alcun modo titolo di proprietà o di partecipazione a proventi e/o patrimoni dell’associazione e non è in nessun caso rimborsabile o trasmissibile. Hanno diritto di voto in assemblea tutti i soci che abbiano provveduto al versamento della quota sociale nei tempi previsti dal presente statuto e dalle delibere assembleari.

ART. 10 – Gli organismi sociali dell’associazione sono:– l’Assemblea dei Soci;– Il Consiglio Direttivo;– Il Presidente;– Il Presidente Onorario

ART. 11 – L’Assemblea dei soci è costituita da tutti i soci che alla data di convocazione dell’assemblea siano in regola con il pagamento della quota sociale.  L’Assemblea ordinaria viene convocata dal Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno, nel periodo che va dall’uno Gennaio al trenta Aprile tramite avviso scritto o inviato per posta elettronica, con un preavviso di almeno otto giorni