Torna PolitiCall, la scuola di formazione politica e sociale che propone un approfondimento dei temi più decisivi dell’attualità, attraverso il confronto e l’incontro con alcuni protagonisti della vita pubblica. PolitiCall, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, nasce dalla convinzione che tutto quello che facciamo sia “politico”, nel senso più alto e nobile del termine, perché la politica è innanzitutto condivisione e soddisfazione degli umani bisogni. Da qui il tentativo di educare, i giovani in particolare, ad una responsabilità sociale e pubblica.

Il titolo di PolitiCall 20/21 è

Freedom and liberty – Libertà, ideale e potere

Protagonista di quest’anno sarà proprio la libertà e il suo rapporto con il potere e la politica, che approfondiremo in particolare in relazione a tre fondamentali ambiti della nostra società: il lavoro e, in senso lato, l’iniziativa economica, la giustizia e l’educazione. PolitiCall 20/21 si struttura in 3 sessioni, ciascuna di 2 incontri: la lezione del mattino e la tavola rotonda del pomeriggio.

Alla luce dell’emergenza sanitaria, PolitiCall 20/21 sarà accessibile a tutti gratuitamente in diretta streaming sul nuovo canale YouTube di PolitiCall.

Di seguito il programma:

Prima sessione: sabato 14 novembre 2020
Libertà e iniziativa economica

h 11.30 lezione “Visioni della libertà”
Prof. Francesco Berti – docente di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università degli Studi di Padova

h 14.30 tavola rotonda “Libertà e impresa”
• Paolo Clot – Roboplast Srl
• Pierangelo Decisi – Sigit Spa
• Cristina Di Bari – TRA.SMA Spa

Seconda sessione: sabato 6 febbraio 2020
Libertà e giustizia (programma in aggiornamento)

Terza sessione: sabato 24 aprile 2020
Libertà ed educazione (programma in aggiornamento)

PolitiCall 20/21 è organizzata in collaborazione con lo Study Center Vasily Grossman con il contributo del Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, dell’Associazione Esserci, della Fondazione De Gasperi e della Fondazione Italiana Europa Popolare.

Visita il sito per maggiori informazioni: politicalltorino.it