Fin dal Liceo Luigi Negri aderì con entusiasmo alla proposta della esperienza cristiana che Don Giussani incessantemente faceva a chi incontrava nella scuola. Fu per Luigi la scoperta della vera giovinezza che ridesta il cuore e lancia nell’avventura dell’esistenza. Prendere sul serio l’incontro con l’evidenza di Gesù Cristo, diceva, fa nascere nell’ambiente l’esserci di una Presenza.

Poi si iscrisse a Filosofia alla Cattolica di Milano, quindi il sacerdozio e l’insegnamento che gli permisero l’incontro con molti giovani che vissero, dagli inizi, quella compagnia travolgente di Gioventù Studentesca prima e di Comunione e Liberazione a partire dalla fine degli anni 60.

Sempre, anche nell’esercizio del suo magistero episcopale, Don Luigi Negri espresse il suo temperamento appassionato, la sua fede ardente che lo ha reso sino alla fine un combattente per la gloria di Cristo. Ci è stato amico sincero e disponibile e ha goduto della stessa nostra compagnia sentendone il conforto e la stima.

Insieme ad altri cari amici ora anche lui se n’è andato in Cielo dove la Misericordia del Buon Dio abbraccia tutto l’umano desiderio e compie ogni attesa.

 

Associazione Esserci